Joint cluster initiative to leverage innovation and cooperation for the resilience, twin-transition, recovery, and global competitiveness of European textile value chains
PROGRAMMA
SMP-COSME-2024-CLUSTER-01
START DATE – Ottobre 2025
END DATE – Settembre 2028
ELEVATEX mira ad accelerare la transizione verde e digitale dell’industria tessile, ad aumentare la capacità di innovazione delle PMI e a rafforzarne la resilienza e la competitività in Europa e all’estero.
Il progetto favorirà inoltre la collaborazione intersettoriale e interregionale, supportando l’adozione di tecnologie sostenibili e avanzate lungo l’intera catena del valore tessile.
La strategia del progetto per rafforzare l’ecosistema tessile europeo si concentra su tre principali obiettivi:
• Innovare per l’autonomia strategica: finanziare singole PMI tessili per sviluppare prodotti e servizi nuovi per l’azienda e in linea con le tendenze di mercato.
• Stabilire partnership strategiche: creare reti e collaborazioni strategiche con mercati applicativi e fornitori di soluzioni per generare attività a supporto della doppia transizione delle PMI tessili, dell’adozione di tecnologie, e dello sviluppo di prodotti e processi innovativi.
• Adottare tecnologie all’avanguardia: sostenere consorzi di PMI e fornitori tecnologici nell’implementazione di processi verdi e digitali per aumentare la competitività.
• Internazionalizzarsi: facilitare l’accesso alle catene globali del valore attraverso due missioni imprenditoriali collettive negli Stati Uniti e in Giappone.
Questi mercati target sono stati selezionati da ELEVATEX per il loro forte potenziale e per l’interesse già dimostrato nel settore. Le due missioni collettive offriranno a 20 PMI l’opportunità di accedere alle catene del valore globali, esplorare nuovi mercati e instaurare partnership internazionali.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle PMI (EISMEA). Né l’Unione europea né EISMEA possono esserne ritenuti responsabili.