

Introduzione
Le nuove normative ambientali hanno accelerato il cambiamento dell’intera filiera tessile, oggi più che mai sensibile e attenta alla sostenibilità.
I costruttori italiani di macchine tessili, coinvolti nei vari segmenti della manifattura tessile, svolgono un ruolo importante in questo cambiamento.
Forniscono soluzioni tecnologiche in grado di:
- Ridurre o eliminare l’emissione o l’uso di sostanze pericolose nei processi produttivi
- Garantire un maggiore risparmio idrico e una migliore efficienza energetica nei processi produttivi
- Abilitare il riciclaggio dei materiali post-consumo
In questo contesto, è stato rilasciato il marchio italiano “CLIMA – Committed to Low Impact Machinery” come certificazione green firmata da ACIMIT, l’associazione dei costruttori italiani di macchinari tessili.
Poiché non esistono standard riconosciuti a livello internazionale per classificare le prestazioni energetiche e ambientali dei macchinari tessili, ACIMIT promuove il marchio CLIMA come strumento per identificare tali standard prestazionali. Il parametro scelto per misurare l’eco-efficienza dei macchinari etichettati è la quantità di emissioni di anidride carbonica equivalente prodotte durante il funzionamento (Carbon Footprint – CFP).
Il marchio CLIMA funge sia da garanzia di qualità sia da strumento per mostrare l’eccellenza e l’innovazione della tecnologia italiana. È un marchio distintivo che accresce la competitività delle aziende italiane, anche su scala globale. Il riconoscimento dei risultati nell’eccellenza tecnologica, inclusa la sostenibilità, è uno dei punti di forza chiave del settore meccanotessile italiano.
Servizi
Next Technology Tecnotessile può aiutare le aziende ad ottenere la certificazione CLIMA. Il nostro servizio consiste nell’assistenza in tutti i passaggi necessari per misurare le prestazioni energetiche e ambientali delle macchine, calcolate in relazione a un ciclo produttivo definito dal costruttore per le macchine etichettate. Next Technology Tecnotessile assiste inoltre nella compilazione della documentazione necessaria e nell’inserimento dei dati ottenuti nello strumento ACIMIT per la certificazione CLIMA.
- Individuazione delle macchine da certificare e delle relative specifiche tecniche
- Analisi dei dati di progettazione e definizione del ciclo di lavoro standard di riferimento
- Misurazione dei consumi energetici e calcolo dei consumi dei materiali di consumo (ad esempio gas, olio, grasso, ecc.) durante il ciclo di lavoro standard e per la manutenzione programmata
- Misurazione fonometrica del rumore generato dalle macchine in funzione
- Compilazione della documentazione richiesta
- Calcolo dell’impronta di carbonio (carbon footprint – CFP)
Tutte le attività vengono svolte in collaborazione con il team tecnico dell’azienda richiedente.

Contatti utili
Per maggiori informazioni, si consiglia di scaricare la brochure e rivolgersi ai seguenti contatti:
Servizi alle imprese
Via del Gelso, 13 – 59100 Prato – Italy
Tel. +39 0574 634040
Email: services@tecnotex.it
Dettagli tecnici
Scarica il PDF per conoscere i dettagli tecnici dei nostri servizi. Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattarci, ti risponderemo al più presto.
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci oggi stesso senza impegno, saremo lieti di risponderti quanto prima.