Che cos’è
La progettazione e la realizzazione di questa tecnologia per la rimozione di elastane da matrici di tessuti sintetici e naturali nasce dalla necessità sempre più crescente di effettuare una transizione verso un’economia circolare in ottica di riuso e riciclo “fiber-to-fiber” degli scarti tessili.

Caratteristiche peculiari
Per ogni tipologia di tessuto, la tecnologia sviluppata permette la rimozione di oltre il 96% di elastane presente, ottenendo un prodotto con un grado di purezza sufficientemente elevato per poter essere riciclato e riutilizzato. Tale tecnologia consente inoltre il recupero dell’elastomero estratto, il quale presenta proprietà idonee per essere immesso nella filiera del riciclo.
Obiettivi Futuri
Il gruppo di ricerca e sviluppo di Next Technology Tecnotessile sta lavorando all’ottimizzazione della tecnologia per renderla adatta allo scale-up industriale. Sono in corso attività di studio volte a migliorare i seguenti aspetti:
✓ Efficienza di rimozione dell’elastane anche in altre tipologie di tessuti a fibra mista
✓ Efficienza di recupero e purificazione del solvente e dell’elastomero estratto
✓ Efficienza energetica del processo
✓ Validazione delle proprietà chimico/fisiche dei materiali recuperati

Contatti utili
Per maggiori informazioni, si consiglia di scaricare la brochure e rivolgersi ai seguenti contatti:
Servizi alle imprese
Via del Gelso, 13 – 59100 Prato – Italy
Tel. +39 0574 634040
Fax +39 0574 634045
Email: services@tecnotex.it
Dettagli tecnici
Scarica il PDF per conoscere i dettagli tecnici. Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattarci, ti risponderemo al più presto.
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci oggi stesso senza impegno, saremo lieti di risponderti quanto prima.