meeting NUOVE FRONTIERE DELL’AUTOMAZIONE: SFIDE E OPPORTUNITA PER LE FILIERE CHIAVE DELL’ECONOMIA TOSCANA

Next Technology Tecnotessile parteciperà con l’intervento

Made in Italy Circolare: Innovazione, Sostenibilità e Nuovi Materiali nel Distretto Tessile Pratese – Andrea Falchini, Direttore Next Technology Technotessile e partner tecnico CTE PRISMA Prato

Questo intervento illustra l’impegno di Next Technology Tecnotessile, centro di riferimento l’innovazione del comparto tessile pratese e partner tecnico scientifico della CTE PRISMA Prato, nel ridefinire il futuro del Made in Italy attraverso la ricerca su materiali innovativi e sostenibili. Il focus è sulla valorizzazione di risorse locali e sullo sviluppo di processi green, dimostrando come la circolarità sia un motore strategico per l’industria.

In primo piano poniamo la sfida di una chimica più sicura e sostenibile con il progetto “Tornado Project“, che sviluppa innovativi rivestimenti bio-based per offrire idro e oleorepellenza, eliminando l’uso di sostanze pericolose come i PFAS. Successivamente, si passa ad un progetto di valorizzazione dei sottoprodotti agricoli con il progetto “Agricolor“, che li trasforma in coloranti naturali per l’industria tessile. Guardiamo poi alla riscoperta delle filiere tradizionali in chiave innovativa: il progetto “MARLAINE” ne è un esempio chiave, poiché mira a rigenerare la filiera della lana locale attraverso un modello di bioeconomia circolare.

Questi sforzi si inseriscono in un quadro più ampio di ricerca che include la creazione di bioplastiche da scarti alimentari con “POLYMEER Project“, lo sviluppo di alternative al cuoio di origine non animale con “Fabulose”, e l’implementazione di tecnologie avanzate per il riciclo chimico dei tessuti con il progetto “SOLSTICE“.
Nel loro insieme, questi progetti delineano un futuro in cui l’innovazione nei materiali sostenibili è una realtà tangibile, che ridefinisce il paradigma del Made in Italy legando indissolubilmente la competitività alla responsabilità ambientale e al design circolare.

Quando: 15 ottobre 2025 – 11:00-13:00
Dove: FIRENZE – CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
PALAZZO BASTOGI , VIA CAVOUR 18

Qui trovate il link per l’ISCRIZIONE e la consultazione dell’AGENDA