
Il quotidiano La Nazione del 091225 dedica un articolo al convegno conclusivo del progetto europeo RegioGreenTex, che punta a rendere più circolare e sostenibile la filiera tessile attraverso la trasformazione degli scarti in nuovi materiali e tessuti sperimentali.
L’incontro, ospitato nello showroom di Trafi Creatività Tessile al Victory Cafèmuseo di Montemurlo, viene presentato come un esempio concreto di collaborazione tra imprese, istituzioni e centri di ricerca nell’ambito del Green Deal europeo. Trafi illustra i prototipi sviluppati a partire da rifiuti tessili, dimostrando come ricerca, tecnica e creatività possano dare nuova vita a ciò che normalmente verrebbe scartato.
Vengono richiamati gli interventi di Confindustria Toscana Nord, Euratex e dei partner Marini Industrie e Next Technology Tecnotessile, che presentano il lavoro dei Greentex Hubs per classificare e standardizzare i materiali destinati al riciclo, in vista di un riutilizzo su larga scala. Le istituzioni locali sottolineano l’orgoglio per il ruolo delle aziende di Montemurlo nel progetto europeo e l’importanza di proseguire sul percorso di economia circolare per il futuro del distretto tessile toscano.
