LA NAZIONE – A Bruxelles, Next Technology Tecnotessile mostra la rivoluzionaria tecnologia Daedalus

Alla presenza di partner provenienti da tutto il mondo, la società di ricerca nazionale ha esposto all’interno del proprio stand la tecnologia semiautomatica che potrebbe rivoluzionare i settori di riuso e riciclo tessile.

rato, 7 giugno 2025 – Daedalus, la nuova tecnologia semiautomatica per la selezione e la cernita di materiali e indumenti post consumo, arriva all’attenzione di addetti ai lavori e aziende su scala internazionale. Next Technology Tecnotessile, società nazionale di ricerca con sede a Prato ma operativa su scala europea, specializzata in sviluppo tecnologico, ha infatti presentato a Bruxelles un’innovazione che potrebbe radicalmente cambiare l’approccio al lavoro nei settori del riciclo e del riuso. L’occasione è stata data dal Textiles Recycling Expo, la prima fiera dedicata al tessile riciclato nella capitale europea, pensata per i professionisti del settore. Next Technology ha preso uno stand tutto per sé all’interno della fiera, proprio a fianco a quello del Tavolo del Distretto di Prato. Uno spazio dove mettere in mostra il funzionamento della tecnologia davanti a migliaia di aziende, consorzi, istituzioni pubbliche, imprenditori, ricercatori, addetti ai lavori in generale.

“Abbiamo deciso di esserci qui a Bruxelles perché il tema diventa sempre più importante – spiega Andrea Falchini, direttore di Next Technology Tecnotessile -. Le tecnologie che ruotano intorno al riciclo tessile ci interessano molto e riteniamo che saranno uno sviluppo importante per la ricerca scientifica del futuro. Nei due giorni di fiera abbiamo visto arrivare tante persone, da ogni parte del mondo. Questo ci fa capire con ancora maggiore chiarezza l’importanza e la centralità del tema del riciclo tessile. E quindi è stato importante che Prato sia stata presente in modo massiccio con aziende, istituzioni, associazioni di categoria e sindacati”.

continua a leggere….