TEXSTYLE

Nuovi tessuti intelligenti e sostenibili multi-settoriali per design creativo e stile made-in-Italy

Sul Progetto

TEX-STYLE si pone l’obiettivo ambizioso di produrre su larga scala tessuti e rivestimenti intelligenti multifunzionali realizzati con materiali sostenibili combinando effetti estetici innovativi ed elettronica integrata per offrire agli stilisti nuove possibilità di design creativo e stile made in Italy. Sostenibilità e funzionalità saranno integrate in soluzioni innovative per la produzione industriale in diversi settori: trasporti, tessuti tecnici, moda e arredamento. A partire dalla combinazione di materiali sostenibili e intelligenti, TEX-STYLE aprirà la strada per il design di prodotti creativi di alta qualità e con un’etichetta distintiva del Made in Italy.

Il concetto di sostenibilità è basato sull’uso di fibre naturali, bio-derivate o riciclate che saranno processate per migliorarne le performances e renderle adatte ai diversi settori applicativi; design e effetti di stile saranno studiati per evidenziare i concetti “green” e massimizzare la percezione del cliente di prodotti sostenibili per l’ambiente. Materiali intelligenti saranno accoppiati a quelli sostenibili attraverso nuove tecnologie nanotech e nuovi processi a basso impatto ambientale per dotare i tessuti di multifunzionalità e conducibilità elettrica al fine di ottenere “iper-funzioni” quali sensori, attuatori, illuminazione e connettività che permetteranno agli stilisti estrema flessibilità di forma per meglio mettere in evidenza la loro creatività verso prodotti interattivi ad alto valore aggiunto.

Obiettivi del Progetto

Gli obiettivi del progetto sono: design creativo, fabbricazione e validazione industriale di 4 differenti dimostratori relativi a area applicative specifiche: moda e arredamento, tessuti tecnici e rivestimenti interni auto.

Al fine di raggiungere questi sfidanti obiettivi, il partenariato si basa sul concetto di filiera che prevede la partecipazione di 4 PMI, 4 grandi imprese e 5 organismi di ricerca; tutte le fasi della catena del valore sono coperte dal design (DREAMLUX, Centro Stile FCA, LET’S WEBERABLE), materiali (IRPLAST, TECHNOVA), produzione tessuti smart (LET’S WEBERABLE, DREAMLUX, APOLLO) e utilizzatori finali per diverse applicazioni (CRF/FCA, LET’S WEBERABLE, DREAMLUX) supportati da associazioni nazionali di settore nel campo moda e arredamento (COSMOB, NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE). Il contributo di qualificati enti di ricerca (Uni Cagliari, Uni Bologna, ENEA, CRdC) garantirà un’ampia ricaduta tecnologica per le PMI e grandi imprese in particolare per le aree di convergenza e di transizione.

COORDINATORE: Centro Ricerche Fiat – C.R.F. S. C. p. A.

Partnership

Alma Mater Studiorum – Universita Di Bologna / F.C.A. S.p.A. / APOLLO S.r.l. / Technova S.r.l. / Università degli Studi di Cagliari / Università di Bologna Dip. Fisica e Astronomia (DIFA) – Dip. Chimica Industriale “Toso Montanari” / CRdC Tecnologie Scarl / ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile / COSMOB S.p.A / Next Technology Tecnotessile Società Nazionale di Ricerca S.r.l. / IRPLAST S.p.A / LET’S WEBEARABLE SOLUTIONS S.r.l. / SAMSARA S.r.l

Progetto finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014 – 2020 Ministero dell’Università e della Ricerca.