
Che cos’è
La progettazione e la realizzazione di questo impianto pilota di selezione e cernita automatica di capi tessili nascono dall’esigenza sempre più pressante di riciclare i capi tessili per ottenere nuovo filato (riciclo “fiber-to-fiber”), e dal fatto che non è possibile assicurare i requisiti qualitativi e di composizione molto stringenti dei filati con una semplice cernita manuale delle fibre (capi finiti o scarti tessili), per quanto esperta e specializzata.
È costituita da una stazione di rilevamento con telecamere evolute che sfruttano la tecnologia iperspettrale nel vicino infrarosso e nel visibile, assistita da un sistema di intelligenza artificiale con algoritmi di auto-apprendimento e memorizzazione delle immagini spettrali acquisite, da un nastro trasportatore e da cestelli di raccolta dei capi.
Cosa posso ottenere
L’impianto pilota consente di effettuare in modo semiautomatico la preparazione al riciclo “fiber-to-fiber” dei capi a fine vita e degli scarti tessili, con la possibilità di realizzare un database completo ed affidabile delle seguenti caratteristiche dei tessuti:
- Struttura del tessuto (tessuto a maglia/ortogonale/indemagliabile). Questa caratteristica – innovativa rispetto allo stato dell’arte – consente una prima fondamentale suddivisione dei capi da destinare a riciclo.
- Composizione chimica. La tecnologia iperspettrale consente un rilevamento della composizione chimica dei tessuti sull’intera superficie visibile del capo molto più affidabile ed accurata, rispetto alla tecnologia NIR usata comunemente.
- Vengono rilevate ed elaborate le coordinate colorimetriche sull’intera superficie visibile del capo, per restituire classi di colore configurabili dall’utente.
Caratteristiche peculiari
La categorizzazione dei capi tessili selezionati è completamente configurabile a partire dalle caratteristiche rilevate (struttura/composizione/colore).
L’automazione del processo consentirà inoltre di velocizzare notevolmente le operazioni di selezione e cernita.
La possibilità di ordinare i capi secondo la loro struttura consente di selezionare in maniera rapida il tipo di tessuto più facile da riciclare fiber-to-fiber.

Dove si trova
L’impianto è situato a Prato presso Next Technology Tecnotessile.
Contatti utili
Email: services@tecnotex.it
Tel.: (+39) 0574634040
Dettagli tecnici
Scarica il PDF per conoscere i dettagli tecnici. Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattarci, ti risponderemo al più presto.
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci oggi stesso senza impegno, saremo lieti di risponderti quanto prima.