
Mercoledì 26 novembre 2025, a Firenze, presso Villa Vittoria (Piazza Adua), si terrà l’evento “Moda, tecnologia e manifattura: innovazione, sostenibilità e competenze – Il ruolo del MIMIT e di ARTES 4.0 nella valorizzazione della filiera toscana”.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto e collaborazione tra istituzioni, centri di ricerca, imprese e stakeholder del settore tessile-moda, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica e la sostenibilità all’interno della filiera produttiva toscana.
Next Technology Tecnotessile sarà tra i protagonisti della giornata, condividendo la propria esperienza e le attività di ricerca e trasferimento tecnologico che da oltre cinquant’anni contribuiscono allo sviluppo competitivo del comparto manifatturiero.
Durante il Panel 6 – “Innovazione nei tessuti e sostenibilità”, il Direttore di Next Technology Tecnotessile, Andrea Falchini, terrà un intervento dal titolo:
“Riciclo tessile: dall’analisi sistemica alla sinergia di filiera”,
un contributo dedicato all’importanza della cooperazione tra gli attori del distretto tessile e all’adozione di un approccio sistemico per il riciclo dei materiali, in linea con gli obiettivi nazionali ed europei di economia circolare.
L’intervento offrirà una panoramica dei progetti di ricerca che Next Technology Tecnotessile sta sviluppando insieme a partner nazionali ed europei, con particolare attenzione all’implementazione di tecnologie innovative e processi sostenibili nel settore tessile e manifatturiero.
L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività di ARTES 4.0 e MIMIT, mette al centro il legame tra tecnologia, sostenibilità e competenze, temi cardine delle strategie di sviluppo del distretto e dei percorsi di transizione ecologica e digitale del Made in Italy.
Data e sede: 26 novembre 2025 – Firenze, Villa Vittoria, Piazza Adua
Per consultare il programma completo, approfondire i panel tematici e iscriversi gratuitamente all’evento, è possibile visitare il seguente link:
👉 https://eventomoda.artes4.it/#
Next Technology Tecnotessile vi aspetta a Firenze per discutere insieme il futuro sostenibile e innovativo della filiera tessile.

