Laboratorio - CEQ

Laboratorio CEQ


Il CEQ è una struttura polivalente per il supporto alle imprese, nata dalla collaborazione fra l'Associazione Industriali della Provincia di Pistoia (ora Confindustria Toscana Nord) e gli enti locali, con i fondi della L.R. 317 sui distretti industriali.

Nato nel 1998 nell'ambito del distretto calzaturiero della Valdinievole, il CEQ ha esteso progressivamente il suo campo di attività che oggi comprendono il settore del mobile imbottito e più in generale del legno-arredo, il settore tessile ed abbigliamento, quello delle materie plastiche e dei prodotti per la casa, il settore metalmeccanico e dei trasporti, con specifica attenzione per le imprese del comparto ferroviario (in particolare su pannelli sandwich per pavimenti e allestimenti di materiale rotabile), della carpenteria metallica, dei trattamenti termici e delle verniciature. I servizi per la taratura degli strumenti di misura e prova, che si sono in seguito aggiunti via via, ora si rivolgono alle imprese di ogni settore merceologico (dalla manifattura alla manutenzione, dal commercio ai servizi fino alla pubblica amministrazione).

Dal 1° gennaio 2018 il CEQ è diventato un Dipartimento di Next Technology Tecnotessile Soc. Nazionale di Ricerca a r.l.: si è così ulteriormente rafforzata la sinergia che era attiva fra le 2 strutture da 15 anni, con una integrazione forte di risorse umane, infrastrutture, relazioni e capacità progettuali, nei vari settori in cui le competenze sono state negli anni sviluppate e consolidate.

Il Laboratorio CEQ opera oggi in ambito regionale e nazionale, rivolgendosi a tutte quelle imprese che nei settori sopra citati, in un contesto di una crescente consapevolezza dell'importanza della qualità e in un continuo sforzo nelle direzioni dell'innovazione e dell'internazionalizzazione, necessitano di un supporto tecnico ed organizzativo per qualificare il proprio prodotto e la propria presenza sul mercato.

Il Servizio Qualità, Prove e Tarature del CEQ si propone quindi come un punto di riferimento per le aziende toscane (e non solo) di settori anche molto diversificati (dalla conceria alla calzatura, dalla pelletteria all'abbigliamento, dal legno-arredo alle costruzioni, fino alla meccanica (specialmente ferroviaria e automotive) e alle materie plastiche, ma accomunati dall'impegno a fare qualità, ad innovare e ad affrontare i mercati con le armi della competizione e della capacità di innovare prodotti e processi.

In quanto struttura a partecipazione pubblica (la CCIAA di Pistoia è proprietaria di oltre il 75% delle apparecchiature del Laboratorio) gestita da un soggetto misto pubblico-privato (Next Technology Tecnotessile srl), il CEQ fa parte della Tecnorete della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni visita il sito del laboratorio CEQ

Torna su