DANTE
Progetto Regionale
Progetto Regionale
L’idea alla base del progetto è quella di studiare, sviluppare e dimostrare sperimentalmente sistemi innovativi di misura e di protezione dalle radiazioni ionizzanti (radiazione X e gamma), che consentano di migliorare la sicurezza ed il livello di protezione radiologica dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti (RI) in diversi ambienti di lavoro.
Con il progetto DANTE i partner del progetto propongono un approccio innovativo ad alcune tematiche proprie della radioprotezione dei lavoratori quali la dosimetria personale, la percezione dei livelli di radiazione in un ambiente di lavoro da parte di chi vi opera, ed i dispositivi schermanti per la protezione individuale (DPI).
Tale approccio fonde, in una matrice integrata, la tecnologia all’avanguardia per la sicurezza attiva (sensing) e passiva (shielding) nelle attività connesse a rischio da radiazioni ionizzanti. Si abbandona il vecchio approccio in cui dosimetria e schermatura sono trattati in modo concettualmente e operativamente indipendente, cercando di andare verso una nuova generazione di DPI che fondano questi due approcci insieme.
West Systems s.r.l. (capofila del progetto)
Next technology Tecnotessile Società Nazionale di Ricerca r.l.
IFC – CNR
Brooklin s.r.l.
LTA s.r.l.
Radiometrics S.r.l
Il progetto è finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014 – 2020 Aiuti gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione DD 3389/2014 – Bando n. 2
Project co – financed under Tuscany POR FESR 2014 – 2020 Aiuti gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione DD 3389/2014 – Bando n. 2