22 Gennaio 2024: Seminario Formativo sull’utilizzo delle AI per il Made in Italy

Mercoledì 17 gennaio hanno preso il via i percorsi formativi della CTE PRISMA (presso via Galcianese 34, Prato) sulle nuove tecnologie abilitanti.

Oggi lunedì 22 gennaio, dalle ore 17:30 alle ore 19:00, si tiene il seminario formativo dal titolo “AI per il Made in Italy”. Next Technology Tecnotessile sarà tra i relatori di questa 3° giornata formativa organizzata da CTE PRISMA.

L’uso dell’AI nel tessile è ad oggi limitato a poche applicazioni, per rilevare errori e anomalie. Le aziende tessili stanno applicando la computer vision per il riconoscimento di modelli o colori dei tessuti. Questa tecnologia può portare enormi benefici in tutte le fasi del processo, grazie alla possibilità di automatizzare l’ispezione della qualità del tessuto e di coadiuvare l’operatore durante i controlli off-line. Sono prevedibili applicazioni dell’AI in ambiti ancora inesplorati, quali la progettazione del prodotto, la gestione della catena di fornitura e dei rapporti commerciali non le aziende a valle.

Le attività di informazione e formazione della CTE PRISMA hanno lo scopo di disseminare e promuovere la conoscenza dei processi di digitalizzazione connessi alle tecnologie 5G, la conoscenza delle tecnologie emergenti e delle loro applicazioni in ambito industriale, oltre che alla conoscenza di nuovi modelli di business resi possibili dalla combinazione di queste soluzioni.

Il programma dei seminari prevede di trattare alcuni temi: la trasformazione digitale dell’intero ciclo produttivo, le tecnologie emergenti al servizio dell’impresa, il 5G per l’industria: scenari e servizi, le nuove leadership.

Come seguire il seminario di oggi

È possibile seguire il seminario odierno sia in presenza che da remoto.

Per iscriversi compila il form Google selezionando questo seminario tra quelli presenti nell’elenco >