Resyntex Citizen Lab

Il Citizen Lab consiste in un seminario consultativo che si propone di esaminare le nuove opportunità per la raccolta e il riciclaggio delle materie tessili, ed il ruolo dei consumatori per discutere e confrontarsi riguardo al tema del consumo e dello smaltimento degli abiti e di altri tipi di materiale tessile (scarpe, asciugamano, tende, ecc).

Il seminario avrà luogo presso il Museo del Tessuto a Prato il 5 Aprile dalle ore 14 alle 16. L’organizzazione e la facilitazione del seminario sono affidate al Prospex Institute (Bruxelles), in cooperazione con l’Università di Manchester, partner all’interno di Resyntex. L'evento sarà un focus group informale con attività divertenti e cibo, bevande e rinfreschi. I partecipanti avranno anche la possibilità di saperne di più su RESYNTEX e su come rimanere in contatto.

Resyntex è un progetto europeo di ricerca, che mette in opera e sviluppa processi innovativi per il riciclaggio delle materie tessili, trasformandone le fibre in una varietà molto diversificata di materie prime riciclate, contribuendo così alla crescita di una economia circolare che aiuti a preservare il nostro ambiente. Partendo dal cuore del progetto, ossia la creazione di processi innovativi di riciclaggio, Resyntex si propone di estendere il proprio raggio di azione, analizzando i sistemi di raccolta dei rifiuti tessili in Italia e in Europa. In questa attività di analisi, non sono trascurate le percezioni dei consumatori di prodotti tessili e dei potenziali utilizzatori delle nuove materie prime che Resyntex ha come obiettivo di creare.

Durante il seminario verrano analizzate le opportunità per la raccolta ed il riciclo dei rifiuti tessili, sia dalla prospettiva economica sia da quella sociale. Saremmo molto grati della vostra partecipazione e delle esperienze e opinioni che vorrete condividere con il team di Resyntex.

Il seminario seguirà un approccio altamente partecipativo al fine di raccogliere ed elaborare i vostri punti di vista, critiche e suggerimenti, al tempo stesso donandovi la possibilità di entrare in contatto e scambiare opinioni con altri agenti del settore.

Vi preghiamo gentilmente di confermare la vostra presenza a Valérie Boiten (valerie.boiten@prospex-institute.org) o tramite il modulo di registrazione.

 
Torna su